Blue Flower

Lavori in corso

Lo studio fornisce attività di consulenza anche mediante l'elaborazione, su richiesta dell'assistito, di pareri pro veritate.

Questo tipo di attività è utile qualora il cliente necessiti di un'elaborazione puntuale concernente qualsiasi tematica o questione controversa, che lo coinvolga attualmente o anche solo potenzialmente.

In base ad una ricognizione approfondita ed oggettiva della normativa, della dottrina e della giurisprudenza, il professionista, mediante l'elaborazione del parere, prospetta all'assistito gli scenari e i chiarimenti giuridici utili per la risoluzione della fattispecie prospettata, sia in senso favorevole che in senso sfavorevole.

Il parere pro veritate, infatti, non è un atto di parte ma viene redatto nell’interesse della verità. 

Ogni questione, fattispecie o controversia deve essere analizzata e risolta ricercando la soluzione più favorevole al cliente per raggiungere l’obiettivo prefissato, ma fornendo un quadro completo ed esatto che tenga in considerazione la tesi contraria, al fine di conoscere a priori le conseguenze dell'approccio prescelto.

Di conseguenza, il parere pro veritate consente una conoscenza approfondita strumentale alle scelte da prendere; altresì, è idoneo a limitare al minimo il rischio di controversie giudiziarie pregiudizievoli nei confronti del cliente.